top of page

sab 06 apr

|

Davanti ingresso Chiesa

La più misteriosa e segreta delle chiese reggiane: S. Girolamo e S. Vitale

Tre chiese in una, l’edificio religioso più misterioso di Reggio, una chiesa in forma di palazzo concepita dal più geniale e cerebrale degli scenografi barocchi del Seicento. La chiesa di San Girolamo e Vitale è un labirinto a più livelli, una triplice “mistica scatola cinese”.

La più misteriosa e segreta delle chiese reggiane: S. Girolamo e S. Vitale
La più misteriosa e segreta delle chiese reggiane: S. Girolamo e S. Vitale

Date Disponibili

2 altre date

06 apr 2024, 11:30 – 12:30

Davanti ingresso Chiesa, Via S. Girolamo, 24, 42121 Reggio Emilia RE, Italia

Info sull'evento

Tre chiese in una, l’edificio religioso più misterioso di Reggio, una chiesa in forma di palazzo concepita dal più geniale e cerebrale degli scenografi barocchi del Seicento, il reggiano Gaspare Vigarani (1588-1663) architetto alla corte del Re Sole.

La chiesa di San Girolamo e Vitale, un labirinto a più livelli, una triplice “mistica scatola cinese” contenente la Scala Santa di 28 gradini, numero perfetto, il Santo Sepolcro, l’Orto dei Getsemani e la splendida Rotonda coronata da statue settecentesche di Pietro Ancini, dedicata ai santi Simone e Taddeo.

Da secoli ogni 14 settembre, giorno in cui il calendario liturgico celebra “l’esaltazione della croce”, alle 8.00 del mattino un raggio di luce penetra nell’edificio colpendo una formella in cotto rappresentante Cristo in croce, in quello stesso momento la statua di Giuda Taddeo, primo Catholicos di tutti gli armeni, patrono delle “cause perse” e protettore di chi è senza speranza s’illumina di luce chiarissima e spettacolare.

Una guida professionista, esperta in tematiche artistiche e religiose, vi condurrà alla scoperta di questo tesoro nascosto con un tour che vi svelerà gli affascinanti misteri e la storia di questo splendida, mistica e spirituale, architettura barocca.

Un esperienza unica che solo la competenza delle guide professioniste di Emilia Romagna in Tour potrà garantirvi.

Punto di ritrovo: davanti ingresso chiesa di S. Girolamo e S. Vitale, in Via S. Girolamo, 24, Reggio Emilia

Durata del tour: 1h 

Tutte le nostre visite guidate sono condotte da guide turistiche con patentino

Necessario arrivare 10 minuti prima dell'inizio del tour. Le visite iniziano con la massima puntualità.

Biglietti

  • Biglietto Base

    Biglietto over 18 anni

    15,00 €

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page