top of page

La più misteriosa e segreta delle chiese reggiane: S. Girolamo e S. Vitale

sab 22 feb

|

Davanti ingresso Chiesa

Tre chiese in una, l’edificio religioso più misterioso di Reggio, una chiesa in forma di palazzo concepita dal più geniale e cerebrale degli scenografi barocchi del Seicento. La chiesa di San Girolamo e Vitale è un labirinto a più livelli, una triplice “mistica scatola cinese”.

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
La più misteriosa e segreta delle chiese reggiane: S. Girolamo e S. Vitale
La più misteriosa e segreta delle chiese reggiane: S. Girolamo e S. Vitale

Date Disponibili

1 altre date

22 feb 2025, 15:30 – 16:30

Davanti ingresso Chiesa, Via S. Girolamo, 24, 42121 Reggio Emilia RE, Italia

Informazioni Evento

Tre chiese in una, l’edificio religioso più misterioso di Reggio, una chiesa in forma di palazzo concepita dal più geniale e cerebrale degli scenografi barocchi del Seicento, il reggiano Gaspare Vigarani (1588-1663) architetto alla corte del Re Sole.

La chiesa di San Girolamo e Vitale, un labirinto a più livelli, una triplice “mistica scatola cinese” contenente la Scala Santa di 28 gradini, numero perfetto, il Santo Sepolcro, l’Orto dei Getsemani e la splendida Rotonda coronata da statue settecentesche di Pietro Ancini, dedicata ai santi Simone e Taddeo.

Da secoli ogni 14 settembre, giorno in cui il calendario liturgico celebra “l’esaltazione della croce”, alle 8.00 del mattino un raggio di luce penetra nell’edificio colpendo una formella in cotto rappresentante Cristo in croce, in quello stesso momento la statua di Giuda Taddeo, primo Catholicos di tutti gli armeni, patrono delle “cause perse” e protettore di chi è senza speranza s’illumina di luce…

Google Maps è stato bloccato a causa delle tue impostazioni relative a Statistiche e cookie funzionali.

Condividi

bottom of page