Ravenna Porta a Porta: Un viaggio tra le Porte Nascoste della Città by Night
sab 08 nov
|Giardino 'Saperi e Sapori'
A Ravenna, città di antichi splendori e misteri, questo tour ci condurrà alla scoperta di dieci porte cittadine, note e meno note, ognuna con la sua storia e il suo simbolo. Un percorso suggestivo tra pietre, leggende e racconti che trasformano le porte in testimoni silenziosi del tempo.


Date Disponibili
08 nov 2025, 20:30 – 22:00
Giardino 'Saperi e Sapori', Via de Tomai, 16, 48121 Ravenna RA, Italia
Informazioni Evento
Nel mondo romano il dio Giano, custode delle porte celesti e signore di ogni inizio, vegliava su ogni passaggio, ogni soglia, ogni apertura e chiusura. Era lui il janitor, il guardiano della porta. A Ravenna, città di antichi splendori e misteri, questo tour pedonale (volendo anche in bicicletta) ci condurrà alla scoperta di dieci porte cittadine, note e meno note, ognuna con la sua storia e il suo simbolo.
Dalla più antica, tracciata dal Palladio, alla chalkè di Teoderico, da Porta Serrata – che non fu mai chiusa – fino agli ingressi degli “illustri ravignani” di Via Mazzini. Un percorso suggestivo che si concluderà in Via Porta Gaza, tra pietre, leggende e racconti che trasformano le porte in testimoni silenziosi del tempo.
Durata del tour: 90 minuti
Punto di ritrovo: Giardino 'Saperi e Sapori', Via de Tomai, 16, 48121 Ravenna RA, Italia
Tutte le nostre visite guidate sono condotte da guide turistiche…
.png)

