top of page

dom 02 lug

|

Davanti a Palazzo Ducale di Sassuolo

Visita a Palazzo Ducale di Sassuolo

Il presente biglietto è valido per visita guidata. L'ingresso a Palazzo è gratuto in quanto trattasi della prima domenica del mese.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Visita a Palazzo Ducale di Sassuolo
Visita a Palazzo Ducale di Sassuolo

Date Disponibili

02 lug 2023, 10:00 – 11:15

Davanti a Palazzo Ducale di Sassuolo, Piazzale della Rosa, 10, 41049 Sassuolo MO, Italia

Info sull'evento

Il palazzo ducale di Sassuolo è una delle residenze barocche più affascinanti del Nord Italia. Voluto dal duca  Francesco I d’Este, il protagonista della rinascita estense  dopo la perdita di Ferrara, fu concepito  come “delizia di svago” e luogo di rappresentanza  della corte.

Gli interni spettacolari ospitano il più vasto ciclo di affreschi dedicato al mito di Bacco e Arianna, mentre all’esterno  la scenografica peschiera detta “il fontanazzo” rappresenta un vero e proprio unicum di ingegneria idraulica, raro esempio giunto fino a noi di teatro dell’acqua barocco. Fontane giganti di divinità marine ispirate dal Bernini, accolgono i visitatori introducendoli  nelle magie  di un palazzo d’incanto.

Ma il tour all’interno del palazzo ducale di Sassuolo riserva molte sorprese e tra queste la possibilità di ammirare da vicino gli originali affreschi del “Camerino dell’Eneide” realizzati negli anni Quaranta del Cinquecento da Nicolò dell’Abate all’interno della rocca di Scandiano su commissione del conte Giulio Boiardo. La visita in quel vero e proprio scrigno d’arte che è il palazzo ducale sassolese accompagnati dalle guide di Emilia Romagna in tour è dunque un‘occasione imperdibile per scoprire, comprendere e apprezzare uno dei più incantevoli luoghi barocchi della Regione e d’Italia.

Il presente biglietto è valido solo per la visita guidata condotta da Emilia Romagna in Tour e non per l'ingresso a Palazzo. Prima dell'inizio della visita  guidata è perciò necessario provvedere all'acquisto dello specifico biglietto per l' entrata a palazzo presso la biglietteria oppure online al seguente link https://gallerie-estensi.beniculturali.it/acquista/

Punto di ritrovo: davanti all'ingresso di palazzo Ducale con già acquistato presso la biglietteria del palazzo (oppure online), per il solo ingresso, il biglietto. Chi dovesse pagare direttamente la visita guidata, dopo aver acquistato il biglietto d'ingresso al palazzo potrà pagare alla guida, se non già fatto on line, l'importo dovuto ad Emilia Romagna in Tour. Si chiede a chi decidesse di pagare direttamente la guida di presentarsi con l'importo preciso al fine di non allungare i tempi burocratici.

Guida turistica: prof. Gianluca Ferrari

Durata della visita: 90 minuti

Non sono ammessi animali domestici.

Biglietti

  • Biglietto solo visita guidata

    Il presente biglietto di 12 euro è valido solo per il servizio di visita guidata condotta da Emilia Romagna in Tour. A questo tiket dovrà essere aggiunto il biglietto d'ingresso al palazzo da acquistarsi necessariamente prima dell' inizio della visita presso la biglietteria del palazzo oppure online. Si suggerisce di visionare la conveniente scontistica.

    12,00 €
    Vendita terminata

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page