top of page

sab 25 mag

|

Al centro del piazzale

Visita guidata al complesso di San Michele in Bosco

L’imponente complesso architettonico di San Michele in Bosco comprende l’ex-monastero degli Olivetani, qui insediatisi nel 1364 e la relativa chiesa. Sorge in uno dei punti più panoramici dei colli a ridosso di Bologna e costituisce uno splendido balcone sulla città e sulla pianura fino alle Alpi.

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
Visita guidata al complesso di San Michele in Bosco
Visita guidata al complesso di San Michele in Bosco

Date Disponibili

25 mag 2024, 10:00 – 12:00

Al centro del piazzale, Piazzale di S. Michele in Bosco, 3, 40136 Bologna BO, Italia

Info sull'evento

L’imponente complesso architettonico di San Michele in Bosco  comprende l’ex-monastero degli Olivetani, qui insediatisi nel 1364 e la relativa chiesa.

Sorge in uno dei punti più panoramici dei colli a ridosso di Bologna e costituisce uno splendido balcone sulla città e sulla pianura fino alla catena alpina.

Di origini remotissime, la chiesa venne ricostruita e ampliata in diverse epoche. La particolare posizione ha fatto sì che, dopo le soppressioni napoleoniche il complesso fosse usato per i più diversi scopi. Prima caserma e poi prigione, divenne in seguito villa per il Legato Pontificio e più tardi residenza per il Re d'Italia. Poco prima della sua morte, nel 1880, il professor Rizzoli lo donò alla Provincia perché fosse adibito a sede di un ospedale ortopedico con la clausola che tutto il patrimonio storico e artistico del monastero e della chiesa fosse conservato in laddove si trovava in perpetuo.

È quindi grazie al prof. Rizzoli se è possibile ancora oggi visitare la splendida chiesa con annessa sacrestia ricchissime di opere d’arte, il grandioso dormitorio noto come il “Cannocchiale”, il chiostro ottagonale, il refettorio, la foresteria e la biblioteca Umberto I splendidamente affrescata, con le sue rare collezioni di testi e di strumenti medici.

Alla guida dell’Istituto Ortopedico si succederanno alcune straordinarie figure di medici come il prof. Codivilla e il prof. Putti, tuttora sepolti nella chiesa,  che contribuirono a fare del Rizzoli una eccellenza di livello mondiale dando vita a iniziative uniche come la scuola di disegno anatomico e le Officine Ortopediche.

Luoghi visitati: Chiesa di San Michele in Bosco, Ex monastero di San Michele in Bosco ora Istituto Ortopedico Rizzoli parte storica:

corridoio del dormitorio (cannocchiale), Biblioteca, Ex refettorio (sala Vasari), Chiostri (compreso chiostro ottagonale), Foresteria, Belvedere e parco

Punto di ritrovo: al centro del Piazzale di S. Michele in Bosco, 3, 40136 Bologna BO, Italia

Durata del Tour: 90/120 minuti

Tutte le nostre visite guidate sono condotte da guide turistiche con patentino.

Necessario arrivare 10 minuti prima dell'inizio del tour. Le visite iniziano con la massima puntualità.

Condividi questo evento

bottom of page