Visita Guidata al Duomo di Modena: un film di pietra
sab 05 apr
|Davanti ingresso principale del Duomo
Andremo alla scoperta di questo magnifico esempio di Romanico che dal 1997, insieme alla Ghirlandina e alla piazza, è stato dichiarato Patrimonio Unesco. Il percorso vi farà scoprire ogni dettaglio della cattedrale che, per la sua bellezza, è divenuta esempio e modello del Romanico italiano.


Date Disponibili
05 apr 2025, 16:00 – 17:30
Davanti ingresso principale del Duomo, Corso Duomo, 41121 Modena MO, Italia
Informazioni Evento
09 giugno 1099: viene posata la prima pietra del Duomo in cui appena sette anni dopo, alla presenza di Matilde di Canossa e Papa Pasquale II, sarà traslata la salma del patrono San Geminiano.
Andremo alla scoperta di questo magnifico esempio di Romanico che dal 1997, insieme alla Ghirlandina e alla piazza, è stato dichiarato Patrimonio Unesco. Potremo ammirare le sculture del grande Wiligelmo che sulla facciata narra le storie della Genesi, il Portale Maggiore con i leoni stilofori provenienti dalla necropoli romana, la Porta della Pescheria con le vicende di re Artù e la
magnifica Regia di Piazza, realizzata con prezioso marmo di Verona. All’interno numerosi capolavori cattureranno il nostro sguardo: il Presepe delle statuine di Antonio Begarelli che qui raggiunge una grazia raffaellesca; la Pala di San Sebastiano di Dosso Dossi, una delle sue più alte realizzazioni; la cripta che, tra la sua foresta di colonne, custodisce la…